Monitoraggio e SCADA
Gli SCADA (Supervisory Control And Data Acquisition) sono sistemi di monitoraggio e controllo tipicamente relativi ad impianti industriali.
L'esperianza di Teramedia nell'acquisizione, gestione, analisi e presentazione di dati, permette di creare per il cliente sistemi di monitoraggio e controllo tailor-made, rispondenti alle specifiche esigenze.
Siano essi dati provenienti dal mondo fisico, come ad esempio nel caso di un impianto di produzione di energie rinnovabili, o siano dati immateriali, questi potranno essere raccolti dalle più svariate fonti, analizzati, aggregati, verificati, confrontati ed infine presentati o forniti al cliente nel formato e nelle modalità più consone.
I dati acquisiti o calcolati potranno essere salvati in diversi luoghi per garantire la ridondanza geografica.
Grazie alle tecnologie e metodologie utilizzate, ogni sistema di monitaraggio e controllo è completamente espandibile, modulare e "open", grazie all'uso di formati non proprietari, sensoristica modulare e sistemi di elaborazione flessibili. Viene appositamente evitato l'uso di soluzioni software monolitiche che, massimizzando il guadagno per lo sviluppatore, ingabbiano il cliente in un'ottica di programma predefinito. Il software dei nostri sistemi è sviluppato per essere flessibile, espandibile, sicuro ed efficiente, al fine di rispondere in modo completo ed economico ad ogni possibile esigenza.
La sicurezza è una nostra priorità. Non ci affidiamo al falso senso di sicurezza dato dai sistemi chiusi di cui non si conoscono le specifiche, ogni possibile punto di attacco viene preso in considerazione, controllato e reso sicuro mediante le migliori pratiche di sicurezza informatica.
Lo sviluppo di sistemi su misura forniti nella modalità di "acquisto del servizio", assicura costi certi e contenuti e mette il cliente al riparo da ogni rischio legato alla strumentazione ed alla manutenzione del sistema stesso.
A partire dai dati acquisiti e a seconda dello specifico contesto, potrà essere implementato un sistema di calcolo degli output attesi. I valori così calcolati potranno essere automaticamente confrontati con quelli effettivamente rilevati e il cliente potrà venire avvisato in tempo reale di eventuali discostamenti mediante un sistema di allarmi che potranno essere fisici (visivi e sonori) oppure virtuali (email, email certificate, sms prioritari con avviso di ricezione, ecc.).
Per ogni approfondimento non
esitate a contattarci.
|